Follow Us @lerynportrait


martedì 15 novembre 2016

Blog Tour "25 grammi di felicità"


Ciao Lettori, cosa c'è sul vostro comodino?
Sul mio ho fatto immediatamente spazio ad un libro meraviglioso di cui vi proporrò la Recensione nelle prossime settimane.

Si tratta di "25 grammi di felicità" di Antonella Tomaselli, edito da Sperling & Kupfer che ringrazio sinceramente per la copia e la fiducia.

E' stato amore a prima pagina con "25 grammi di felicità" e sono quindi felicissima di ospitare su Libera tra i Libri una tappa del Blogtour organizzato con cinque bravissime colleghe blogger.
L'incontro tra questa tenera riccetta ed il suo salvatore vi conquisterà: la realtà, a volte, è la storia più bella da raccontare.


Sinossi
Massimo si trova per caso a sostituire un collega veterinario. «Ah, ricordati di dare il latte anche a lei.» È così che conosce Ninna, una riccetta orfana di appena 25 grammi, che si affeziona a lui come se fosse la mamma: gli lecca il viso, corre quando la chiama, lo segue ovunque e lo conquista con la sua dolcezza. Ma un animale selvatico deve tornare libero…
In questo libro Massimo Vacchetta racconta l’incontro straordinario che gli ha cambiato la vita, perché quella bestiolina indifesa ha infranto tutte le sue barriere e gli ha dato una nuova missione: prendersi cura dei ricci feriti e restituirli alla natura.


 - Calendario Blogtour -

Incipit

10/11 Libro Fatato 
Ricci famosi sul web

Intervista

14/11 Hook a Book 
Libri sugli animali ed i loro amici umani

Ricci tra film, cartoni e videogames

Recensione 

Le tappe sono una più bella dell'altra, vero?


Oggi voglio portarvi in Inghilterra, per la precisione a casa della scrittrice Beatrix Potter.
Molti di voi avranno sicuramente visto il film "Miss Potter" a lei dedicato con protagonista Renée Zellweger.


Pochi forse sapranno che oltre alle avventure del Coniglio Peter, l'autrice ha dato vita anche a Mrs Tiggy-Winkle, una riccia tuttofare che vive in un piccolo cottage tra le colline e col sorriso sulle labbra aiuta tutti i suoi vicini animali. 



La prima edizione del volume risale al lontano 1905 ed è arricchita dalle delicate illustrazioni eseguite da Beatrix stessa.



La figura di Mrs Tiggy-Winkle è ispirata ad una gioviale ed operosa signora che per molti anni è stata al servizio della famiglia Potter oltre che all'omonimo riccetto a cui l'autrice era legatissima.


Nel 1971 alcuni componenti della celebre compagnia di danza classica Royal Ballet hanno preso parte a "The Tales of Beatrix Potter", film dedicato al coloratissimo mondo creato dalla scrittrice inglese. 

 

Il coreografo Frederick Ashton ha impersonato con garbo, ironia ed un'ampia cuffia Mrs Tiggy-Winkle, come potrete notare in questo breve video.

 

 Nel 1992 la BBC ha trasmesso nel Regno Unito una serie televisiva basata sulle storie di Beatrix Potter nella quale sequenze girate con attori in carne ed ossa si mescolano con disinvoltura ai cartoni animati.


L'attrice irlandese Niamh Cusack veste i panni della scrittrice e la nostra Mrs Tiggy-Winkle  dà il meglio di sè a partire dal minuto 6:44 di questo carinissimo filmato.

 

Facciamo adesso una breve incursione nel mondo dei videogames: sono sicura che avrete passato interi pomeriggi davanti alla Playstation e forse lo fate ancora adesso, lavoro permettendo.


 Ladies and gentlemen, sono lieta di presentarvi il riccio più veloce del mondo: Sonic The Hedgehog!


Sonic nasce nel 1991, grazie alla multinazionale giapponese SEGA Corporation e vive una serie infinita d'avventure, finendo per diventare uno dei personaggi più amati dai giocatori di tutto il mondo insieme a Super Mario e Lara Croft.
La popolarità del riccio supersonico è tale che approda in televisione (allego la sigla di una delle edizioni italiane) ed al cinema in alcuni cortometraggi.

  
Nelle sue scorribande Sonic è affiancato dalla volpe a due code Tails e dalla simpatica Amy Rose.


 
Amy è una riccetta rosa agilissima, armata di un potente martello, innamorata di Sonic e sempre pronta ad aiutarlo.


Spero che questo excursus spinoso vi sia piaciuto; sono curiosissima di sapere se conoscevate qualcuno dei personaggi citati.

Vi invito infine a non perdere l'ultima Tappa del Blogtour su Honey, there are never enough books
con la tanto attesa Recensione del libro.
Un salutone cari Lettori ed alla prossima.
Leryn     

2 commenti:

  1. No vabbé ... Beatrix Potter è il mio ricordo di infanzia <3 adoro questa tappa! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachel, grazie mille! E' stata una fantastica scoperta per me vedere che si è dedicata anche ad altri personaggi. Sono felice di aver svolto queste ricerche.
      Alla prossima :*
      Leryn

      Elimina