mercoledì 2 agosto 2017

Recensione: The Glittering Court di Richelle Mead

Ciao Lettori, come procede la vostra estate?

Oggi riesco finalmente a postarvi la Recensione  
di un libro attesissimo dai lettori italiani che 
la LSWR Edizioni ha tradotto e pubblicato. 😍


Ho divorato in pochi giorni lo stupendo 
The Glittering Court di Richelle Mead, non 
potevo concentrarmi sullo studio senza scoprire quale folle avventura aveva in serbo l'autrice per Adelaide!


Rileggiamo insieme la trama e
poi procediamo a vele spiegate verso le nostre chiacchere letterarie.


 Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos'altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano. Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.


Recensione

Adelaide è un'eroina moderna, 
l'amica perfetta per le nostre Tris, Katniss e Feyre.
Tenta con ogni mezzo, lecito e illecito, di ottenere un futuro migliore all'insegna della libertà e dell'indipendenza.
La Mead ci trasporta in palazzi lussuosi, mari tempestosi, giacimenti auriferi, ma soprattutto in un mondo d'intrighi e apparenze, in cui il dio denaro regna sovrano.
Mantenere le apparenze è uno dei primi insegnamenti che Adelaide riceve dai suoi maestri, ma fortunatamente può contare sull'aiuto di Mira e Tamsin la cui storia sapientemente s'intreccia alla trama principale e di cui i lettori potranno scoprire i segreti negli altri romanzi che compongono la trilogia.
Personalmente ho molto apprezzato la tenacia di Tamsin che compie grandi sacrifici per primeggiare nella Corte Scintillante e il coraggio quasi incosciente di Mira che non si tira indietro di fronte a nulla. Senza il loro supporto, Adelaide avrebbe faticato ad inserirsi in una realtà profondamente diversa dall'ambiente ovattato nel quale è cresciuta.
Non mancano riferimenti al contesto in cui le vicende si svolgono, con allusioni alla situzione politica e alla lotta all'eresia, che ci tengono col fiato sospeso per le sorti di un personaggio a cui sono certa vi affezionerete.
L'amore ha certo grande importanza, ma The Glittering Court non si esaurisce in un tripudio di cuoricini: l'avventura e la scoperta sono le vere chiavi di lettura del libro.
Un vero e proprio viaggio attraverso le vite degli altri, lungo nuove terre e soprattutto se stessi, perchè per realizzare i sogni bisogna abbandonare ogni timore e partire.

Voto: 5/5.



Per aggiornamenti su questa saga, vi rimando alla Pagina Instagram ufficiale di The Glittering Court, avete iniziato anche voi il conto alla rovescia per il seguito?



2 commenti:

  1. Questa serie voglio recuperarla! Ho amato Vampire Academy quindi non posso perdermi questa e da come la descrivi mi piacerà sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, grazie per essere passata ^^
      Sono rimasta davvero molto contenta leggendola e mi fa piacere sapere che l'autrice ha per noi in serbo ancora tante sorprese!
      Fammi sapere poi che ne pensi :*
      Un saluto
      Leryn

      Elimina

 

Libera tra i Libri Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang