Follow Us @lerynportrait


martedì 13 marzo 2018

"Non ho paura delle tempeste. Vita e opere di Louisa May Alcott" di Romina Angelici

Buongiorno Lettori,
il lunedì lo abbiamo affrontato, 
cerchiamo di resistere anche oggi. 
Questa settimana al lavoro sarà particolarmente intensa, fate il tifo per me!

Veniamo adesso alle belle notizie 😊

 Il catalogo della Flower-ed si arricchisce di una Novità che sono sicura amerete tutte.

Romina Angelici, autrice e studiosa dei classici della letteratura, ha ripercorso l’intero arco dell’esistenza di Louisa May Alcott narrando, tra le vicissitudini familiari, gli eventi storici e l’attività letteraria, i cinquantacinque anni di vita della straordinaria scrittrice americana. Pagina dopo pagina, possiamo osservare Louisa correre e saltare le staccionate come un maschiaccio, difendere i più deboli e promettere di provvedere economicamente alla sua famiglia. La vediamo così partire per Boston dove, tra amarezze e sacrifici, comincia a pubblicare le sue storie e a farsi conoscere. Poi, nel 1868, la svolta. Viene pubblicato Piccole donne e il successo è immediato: Louisa non avrebbe mai potuto immaginare che i ricordi della sua infanzia l’avrebbero resa una delle scrittrici più famose e lette al mondo. Amata da intere generazioni di lettori, scrisse moltissimo nel corso della sua carriera letteraria e avrebbe scritto ancora tanto se il destino le avesse concesso altro tempo: l’esperienza come infermiera durante la Guerra di Secessione fu tragica anche per le conseguenze letali che ebbe sulla sua salute. Offrendo ai lettori un ritratto affettuoso e completo, quest’opera va finalmente a colmare la vistosa lacuna tra le pubblicazioni biografiche in italiano.


Titolo: Non ho paura delle tempeste. Vita e opere di Louisa May Alcott
Autore: Romina Angelici

Editore:Flower-ed

Data di pubblicazione: 9 marzo 2018
Prezzo: 7,99 euro (ebook); 13 euro (cartaceo)


Alzi la mano chi non ha tifato per il bel Laurie in "Piccole Donne", nonostante fosse chiaro che Jo lo considerasse solo un amico.
Il nostro vicino di casa preferito ha incassato con una certa dignità, ma per fortuna la Alcott è stata generosa con lui, regalandogli un meritato lieto fine.
Non dimentichiamo anche "Una ragazza fuori moda", romanzo autoconclusivo che ogni tanto rileggo, non lo nascondo, perchè nella dolcezza di Polly e nella sua forza di carattere vorrei davvero ritrovarmi.
La Alcott ha dato vita a storie che scaldano il cuore, dove si respira aria di famiglia e si sorride di fronte alla vita.
Dopo "Jane Austen. Donna e scrittrice", Romina Angelici
ci regala quindi un'altra lettura appassionante che non potrà mancare sui nostri scaffali.

Un saluto e alla prossima!
Leryn

3 commenti:

  1. Ciao Leryn, che bellissima notizia mi (ci) hai dato!!! Come tanti, anche io sono cresciuta con Piccole Donne (e sì, anche io tifavo per Laurie), ma non mi sono mai soffermata sulla vita di questa straordinaria scrittrice! Ovviamente mi sono già segnata il titolo, che intendo leggere prestissimo. Che altro dire? Grazie per la segnalazione! 😉 un bacio fanciulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per essere passata! Si, neanche io ne so molto, quindi questo libro potrebbe essere l'occasione perfetta per colmare la lacuna *_*
      Un salutone
      Leryn

      Elimina